Vecchie otturazioni
16 Febbraio 2020
Ci sono vari motivi per cui un dente otturato o ricostruito in passato necessiti nuovamente di essere restaurato, specie se i lavori risalgono a diversi anni prima. I motivi più comuni sono: la carie, sia se attacca i margini dell’otturazione esistente, sia se attacca una zona “vergine” di quel dente, oppure la frattura o l’usura eccessiva del restauro o di una parte del dente, o ancora il fallimento del sistema di adesione al dente del restauro.
In certi casi è consigliabile sostituire un restauro con uno più esteso quando le zone di dente che lo circondano sono messe in pericolo da demineralizzazioni cariose o linee di frattura che possono fare da porta per i batteri o addirittura cedere ed aprirsi.
È opportuno fare alcune considerazioni: una otturazione non deve essere necessariamente sostituita solo perché è “vecchia”, va sostituita se le sue condizioni o quelle del dente lo richiedono.
Se si deve realizzare un restauro particolarmente esteso e si prevede che la porzione residua di dente sano sia vulnerabile è più indicato utilizzare un restauro adesivo in ceramica (faccetta, intarsio o corona) per avere una prognosi.
Terapie e Specializzazioni
Potresti avere un problema, clicca uno dei trattamenti in base alle tue preferenze
Protesi
Protesi fissa
Conservativa