Malattia parodontale
16 Febbraio 2020
La malattia parodontale è conosciuta anche con il nome di piorrea, parodontite o parodontosi. È una malattia infiammatoria causata dalla placca batterica, che in alcuni soggetti geneticamente predisposti ha la capacità di danneggiare i tessuti che sostengono i denti: gengiva ed osso. Questa malattia è aggravata dal fumo e dallo stress.
I segni clinici più classici sono: sanguinamento delle gengive, alitosi, aumentata mobilità dei denti o apertura di spazi tra di essi, gengive che si ritirano, sono gonfie o da cui fuoriesce pus. È bene sfatare due luoghi comuni molto diffusi: da una parte c’è chi dice che la malattia parodontale non si possa curare, dall’altra che la si cura efficacemente e velocemente con il laser. Non è vero.
La malattia si può curare e si tenere efficacemente sotto controllo solo grazie alle tecniche che la letteratura scientifica ha formulato e verificato negli anni. Il laser non avendo ancora dimostrato scientificamente la sua efficacia non rientra nemmeno nelle linee guida di trattamento dell’American Academy of Periodontology. Per avere la corretta diagnosi e curare efficacemente la malattia parodontale ci si deve affidare ad un Parodontologo.
Terapie e Specializzazioni
Potresti avere un problema, clicca uno dei trattamenti in base alle tue preferenze
Parodontologia
Chirurgia ossea ricostruttiva
Periomedicine
Trattamento malattia paradontale
Trattamento recessione gengivale
Trattamento malattia perimplantare
Protesi
Protesi mobile
Protesi fissa
Igiene orale e prevenzione
Implantologia
Implantologia riabilitativa avanzata