Gli effetti del fumo sulla bellezza
23 Dicembre 2015 | Fabio Betteti
23 Dicembre 2015 | Fabio Betteti
Gli effetti del fumo sulla bellezza
Gli effetti negativi del fumo sulla salute sono incontestabili ma non immediatamente palesi, mentre gli effetti sfavorevoli sull’aspetto fisico e relazionale (il sorriso, il profumo, l’aspetto sano di una pelle luminosa) sono quelli che immediatamente si evidenziano a livello orale e periorale in chi fuma.
L’uso continuo di questa droga, che al pari di altre droghe dà dipendenza fisica e psichica, porta in chi ne fa abuso ad una specie di “physique du rôle” della dipendenza, quello che gli anglosassoni chiamano “smoker’s face” cioè “viso del fumatore”.
Questi sono gli effetti del fumo sulla pelle, sui denti e più in generale sulla bellezza di ogni individuo. In una società dove la forma fisica, la prestanza, la bellezza, in una parola l’apparire, sembrano gli obiettivi primari più o meno condivisibili, è incomprensibile il comportamento “autolesionista” dei fumatori e delle fumatrici.
Denti macchiati ed anneriti dal fumo associati ad una alitosi persistente non sono certo un bel biglietto da visita nei rapporti interpersonali anzi, piuttosto, sono motivo per eludere contatti e relazioni che risulterebbero sgradevoli.
Quali sono i segni esteriori dei danni del fumo?
Ecco in concreto alcuni segni inequivocabili:
- alitosi per la fissazione del catrame derivato dalla combustione sulle mucose orali
- antiestetiche macchie e pigmentazioni dei denti dovute sempre al catrame, alla nicotina e alla facilità con cui la placca batterica si deposita e si mineralizza creando più facilmente le concrezioni dure e tenaci di tartaro
- evidenti rughe periorali da invecchiamento precoce della pelle (il cosiddetto “codice a barre delle labbra”) dovute alla mimica dell’aspirazione ripetuta per molte volte al giorno e nel contesto di un tessuto cutaneo la cui componente elastica (elastina) e cellulare (fibroblasti) del derma è stata danneggiata dalle molteplici sostanze tossiche che sono contenute nel tabacco. La pelle del viso perde il colorito naturale e luminoso diventando grigia e opaca.
Smettere di fumare porta grandi benefici
Smettere di fumare deve essere il primo passo verso la consapevolezza di un sano stile di vita inteso come benessere psico-fisico e relazionale, e dovrebbe essere il trattamento di prima scelta evitare o porre rimedio ai danni indotti dal fumo.
Ricordiamoci la definizione di salute data dall’OMS: “La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia”. Smettere di fumare o non iniziare a fumare è volersi bene e voler bene a chi ci sta vicino!