Cos’è la periomedicine?
Periomedicine è il nome di una branca della medicina che studia i rapporti esistenti tra le parodontiti e alcune malattie sistemiche. In Italia non è molto conosciuta se non dagli specialisti di parodontologia e da una piccola quantità di altri medici specialisti.
Da sempre la nostra clinica concentra l’attenzione sul trattamento della malattia parodontale; in virtù di tale specializzazione, nel tempo, abbiamo instaurato rapporti di collaborazione privilegiata con medici di base della provincia di Treviso e con alcuni specialisti in cardiologia, ginecologia e diabetologia, al fine di garantire il miglior controllo delle terapie sui pazienti affetti da patologie cardiovascolari, ginecologiche ed endocrinologiche. Numerosi studi clinici e sperimentali hanno messo in evidenza una stretta correlazione tra le parodontiti ed alcune malattie sistemiche, in particolare:
- malattie cardiovascolari
- diabete
- complicanze ostetriche, come la nascita di bambini pretermine sottopeso
- patologie polmonari.
Correlazione tra parodontite e malattie sistemiche
Le ricerche dimostrano che c’è una correlazione tra parodontite e malattie sistemiche.
Ciò si verifica a causa del fatto che i batteri patogeni che provocano la parodontite, sono in grado di:
- penetrare all’interno dei tessuti gengivali e da lì entrare nel circolo ematico;
- causare un’intensa risposta infiammatoria locale con riflessi sistemici.
Questi due meccanismi causano, nelle persone che soffrono di malattia parodontale, valori di granulociti neutrofili (globuli bianchi) circolanti e parametri infiammatori sistemici (come la proteina C reattiva) più elevati rispetto alle persone sane. In particolare, quest’ultimo parametro è un ottimo predittore per lo sviluppo di malattie ischemiche, aterosclerosi e imperfetto controllo metabolico del diabete.
Parodontite e malattie cardiovascolari
Le ricerche evidenziano una relazione tra parodontite, infarto miocardico, ictus e mortalità.
La perdita di un elevato numero di denti e la distruzione ossea riscontrabile nel paziente affetto da parodontite grave, sono associate a una aumentata presenza di placche ateromatose a livello carotideo.
Nei pazienti con patologie infiammatorie del cavo orale è stato osservato, inoltre, un aumento del rischio di infarto miocardico e di aterosclerosi. È stato dimostrato come il trattamento della parodontite migliori in modo significativo la funzione del sistema cardiovascolare.
Parodontite e complicanze ostetriche
Le malattie parodontali sono associate a un aumentato rischio di nascita di bambini prematuri e/o sottopeso con tutte le conseguenze che questo evento comporta.
Oggi sappiamo che alcuni processi infiammatori acuti a carico delle gestanti, anche localizzati lontano dal tratto genito-urinario, possono svolgere un ruolo non secondario nella comparsa di alterazioni patologiche della gravidanza.
Parodontite e diabete
Tutte le fasi della periomedicine
Non solo offriamo le migliori cure a livello odontoiatrico e in particolare parodontale ma teniamo in grandissima considerazione la tua salute generale.
Grazie all’aggiornamento continuo, anche in campi estremamente specialistici quali la Periomedicine seguiamo un preciso protocollo. Ecco le fasi:
- anamnesi generale del paziente per capire qual è lo stato di salute e se ci sono malattie che possono essere correlate alla parodontite
- inquadramento del caso dal punto di vista parodontale
- trattamento della malattia parodontale ed eventuale consulto con altri specialisti (cardiologi, diabetologi, etc…).