Ortodonzia invisibile
Cos’è l’ortodonzia invisibile?
L’apparecchio ortodontico rimovibile e invisibile è composto da mascherine trasparenti che si adattano perfettamente ai tuoi denti e un numero variabile di attachment in composito dello stesso colore dei tuoi denti. Tali allineatori esercitano una pressione per spostare i denti a poco a poco, fino a quando non si ottiene l’allineamento corretto, senza fastidi e senza l’imbarazzo procurato dagli apparecchi in metallo. Puoi, inoltre, rimuovere le mascherine per mangiare e per pulirti i denti.
In Faggian Clinic adottiamo il programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) con il quale visualizzi in anticipo quale sarà l’aspetto dei tuoi denti al termine della terapia e tutti gli spostamenti che essi seguiranno nel suo corso. Questo ti consente di scegliere con maggior consapevolezza il trattamento ottimale per te.
Gli allineatori sostituiscono efficacemente la terapia tradizionale. Nei casi in cui, a causa della complessità degli spostamenti da eseguire, non possano invece essere impiegati, prevediamo l’impiego di apparecchi sezionali (che non coinvolgono l’intera arcata) e di attacchi estetici in materiale ceramico, che rendono i dispositivi molto meno evidenti.
È sempre l’Ortodontista, a seconda del caso, a proporre la terapia più indicata per la correzione del sorriso e della funzione, valutando il metodo che meglio si adatta alle tue esigenze cliniche ed estetiche.
Le fasi dell’ortodonzia invisibile
Per effettuare il trattamento, questi sono i passi da seguire:
– individuazione delle problematiche ortodontiche da risolvere;
– discussione del Clincheck virtuale che consente di pre-visualizzare il risultato clinico;
– esecuzione del trattamento attivo con la consegna degli allineatori trasparenti;
– contenzione per mantenere i risultati ottenuti, a seconda delle problematiche risolte.