Implantologia estetica immediata

Cos’è l’implantologia estetica immediata?

L’implantologia estetica immediata consiste nell’inserzione dell’impianto in titanio nella stessa seduta in cui l’elemento dentario da sostituire viene estratto. L’obiettivo è quello di ricostruire il dente mancante nel minor tempo possibile e con un trattamento minimamente invasivo. In tal modo, alla bocca vengono restituite funzionalità ed estetica; il paziente riacquista il benessere psico-fisico fondamentale per la sua salute e la sua vita sociale.

 

La tecnica trova la sua massima espressione quando un elemento dentario deve essere sostituito a causa di frattura o per gravi problemi alla radice. La metodica di riabilitazione implanto-protesica estetica immediata impiegata in Faggian Clinic consente di ottenere dei risultati funzionali ed estetici di altissimo livello, con un successo del 99,2% a 10 anni (dati 2021). Questo è permesso da interventi chirurgici sempre all’avanguardia, tecnologicamente avanzati e dalla minima invasività.

Le fasi dell’implantologia estetica immediata

L’implantologia estetica immediata prevede le seguenti fasi:

  • valutazione clinica, radiografica ed estetica,
  • valutazione con TAC e pianificazione chirurgica virtuale,
  • preparazione dell’elemento protesico provvisorio,
  • estrazione del dente (se presente), contestuale posizionamento dell’impianto
  • nell’osso e connessione del dente provvisorio,
  • controlli dello stato di guarigione.

Quando l’impianto è osteointegrato, dopo qualche mese, viene realizzato il dente definitivo in ceramica valutandone l’estetica insieme al paziente.

Estetica dei denti: come si svolge l’intervento?

Nel corso di un appuntamento di circa un’ora e mezza, garantiamo al paziente l’impianto di un nuovo dente con caratteristiche assolutamente identiche a quello originario, senza necessità di interventi lunghi e fastidiosi.

 

Estratto il dente da sostituire, il chirurgo posiziona immediatamente l’impianto in titanio in tutta sicurezza all’interno dell’alveolo precedentemente occupato dal dente. Subito dopo viene costruito il dente provvisorio con la stessa forma del dente originale, in modo tale da consentire alla gengiva e all’osso di conservare la loro forma naturale. Nel caso in cui il paziente, oltre alla necessità di sostituire un dente, presenti anche un riassorbimento osseo talmente marcato da pregiudicare il risultato estetico e funzionale, è possibile intervenire con le tecniche di rigenerazione ossea.

 

Al fine di garantire e mantenere la durata nel tempo del lavoro eseguito, è necessario un controllo periodico della struttura implanto-protesica e della situazione igienica, ogni tre/quattro/sei mesi in base alla situazione iniziale.

Necessiti di un intervento di implantologia estetica?
Non aspettare, prenota la tua visita di controllo e ritrova il sorriso.

    Ho letto l’Informativa sulla Privacy e presto il consenso per quanto riguarda la finalità di essere ricontattato.

    Impianti dentali estetici realizzati da Faggian Clinic

    Caso A: la soluzione a un dente mancante

    La giovane paziente presentava la mancanza dell’incisivo laterale destro e una malformazione di quello sinistro. Il caso è stato riabilitato con implantologia osteointegrata immediata a destra e con un restauro adesivo in ceramica a sinistra. Il risultato è straordinario: non è possibile riconoscere quali sono denti originali e quali sono ricostruiti.
    Prima
    Prima
    Dopo
    Dopo
    Radiografia dell’impianto inserito

    Caso B: impianto estetico in urgenza

    La paziente è arrivata in urgenza con l’incisivo centrale superiore di sinistra fratturato – circostanza che rappresenta una reale emergenza, in quanto il trattamento deve essere corretto e immediato al fine di non inficiare il risultato estetico. La paziente è stata sottoposta alla sostituzione del dente fratturato con un impianto osteointegrato inserito immediatamente dopo l’estrazione del dente perduto. La metodica eseguita da chirurghi esperti ha portato a risultati eccellenti con l’impossibilità di riconoscere il dente sostituito rispetto all’originale.
    Prima
    Prima
    Prima
    Dopo
    Radiografia dell’impianto

    Caso C: impianto estetico in urgenza

    La paziente è arrivata in urgenza con il secondo premolare superiore di sinistra fratturato. Tale situazione richiede di operare in emergenza, poiché il risultato estetico è strettamente legato a un trattamento corretto e immediato. La paziente è stata sottoposta alla sostituzione del dente fratturato con un impianto osteointegrato inserito immediatamente dopo l’estrazione del dente perduto. La metodica eseguita da chirurghi esperti ha portato a risultati eccellenti con l’impossibilità di riconoscere il dente sostituito rispetto all’originale.
    Prima
    Prima
    Prima
    Radiografia iniziale
    Inserimento immediato dell’impianto
    Moncone in Zirconio
    Dopo
    Radiografia finale

    Caso D: impianto estetico complesso

    A fronte della proposta avanzata dal dentista precedente di fare un ponte anteriore, la paziente si è rivolta a Faggian Clinic. Il caso risultava molto complesso e aveva importanti risvolti di carattere estetico. L’incisivo laterale superiore di destra ed il centrale di sinistra erano inaffidabili e circondati da una grave perdita ossea. Si è deciso, quindi, di procedere all’estrazione e alla sostituzione con due impianti in titanio inseriti appena estratti i denti, contestualmente alla ricostruzione ossea. Il risultato è estremamente soddisfacente e la paziente ha potuto riprendere a sorridere con piacere, riproponendosi di risolvere anche l’inestetismo dato dai denti discromici.
    Prima
    Prima
    Radiografia iniziale destra
    Radiografia iniziale sinistra
    Radiografia dopo l’estrazione ed inserimento immediato dell’impianto a destra
    Radiografia dopo l’estrazione ed inserimento immediato dell’impianto a sinistra
    Dopo
    Dopo
    Radiografia finale destra
    Radiografia finale sinistra