Implantologia estetica immediata
Cos’è l’implantologia estetica immediata?
L’implantologia estetica immediata consiste nell’inserzione dell’impianto in titanio nella stessa seduta in cui l’elemento dentario da sostituire viene estratto. L’obiettivo è quello di ricostruire il dente mancante nel minor tempo possibile e con un trattamento minimamente invasivo. In tal modo, alla bocca vengono restituite funzionalità ed estetica; il paziente riacquista il benessere psico-fisico fondamentale per la sua salute e la sua vita sociale.
La tecnica trova la sua massima espressione quando un elemento dentario deve essere sostituito a causa di frattura o per gravi problemi alla radice. La metodica di riabilitazione implanto-protesica estetica immediata impiegata in Faggian Clinic consente di ottenere dei risultati funzionali ed estetici di altissimo livello, con un successo del 99,2% a 10 anni (dati 2021). Questo è permesso da interventi chirurgici sempre all’avanguardia, tecnologicamente avanzati e dalla minima invasività.
Le fasi dell’implantologia estetica immediata
L’implantologia estetica immediata prevede le seguenti fasi:
- valutazione clinica, radiografica ed estetica,
- valutazione con TAC e pianificazione chirurgica virtuale,
- preparazione dell’elemento protesico provvisorio,
- estrazione del dente (se presente), contestuale posizionamento dell’impianto
- nell’osso e connessione del dente provvisorio,
- controlli dello stato di guarigione.
Quando l’impianto è osteointegrato, dopo qualche mese, viene realizzato il dente definitivo in ceramica valutandone l’estetica insieme al paziente.
Estetica dei denti: come si svolge l’intervento?
Nel corso di un appuntamento di circa un’ora e mezza, garantiamo al paziente l’impianto di un nuovo dente con caratteristiche assolutamente identiche a quello originario, senza necessità di interventi lunghi e fastidiosi.
Estratto il dente da sostituire, il chirurgo posiziona immediatamente l’impianto in titanio in tutta sicurezza all’interno dell’alveolo precedentemente occupato dal dente. Subito dopo viene costruito il dente provvisorio con la stessa forma del dente originale, in modo tale da consentire alla gengiva e all’osso di conservare la loro forma naturale. Nel caso in cui il paziente, oltre alla necessità di sostituire un dente, presenti anche un riassorbimento osseo talmente marcato da pregiudicare il risultato estetico e funzionale, è possibile intervenire con le tecniche di rigenerazione ossea.
Al fine di garantire e mantenere la durata nel tempo del lavoro eseguito, è necessario un controllo periodico della struttura implanto-protesica e della situazione igienica, ogni tre/quattro/sei mesi in base alla situazione iniziale.