Cos’è la gnatologia?
La gnatologia è la branca che si occupa dello studio e della cura di tutte le patologie a carico degli organi responsabili della masticazione e delle relative funzioni. Tra queste ci sono fonazione, deglutizione e postura. La gnatologia comprende la cura delle articolazioni temporo-mandibolari, mandibola, mascella, lingua e denti.
Nello scenario delle cure mediche, tale specializzazione è particolarmente importante in riferimento a un grande numero di problematiche e patologie, quali:
- difficoltà di apertura e chiusura della bocca;
- dolori a viso e collo;
- mal di testa da occlusione (non attribuibili ad altra causa);
- bruxismo;
- mancata coordinazione della mandibola;
- vertigini o senso di instabilità;
- mal di schiena, male alle gambe o alle spalle;
- morso profondo o morso aperto o morso costretto;
- acufeni;
- dolori alla mascella;
- problemi posturali;
- blocco della mandibola;
- disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca.
Le fasi del trattamento gnatologico
Nel corso della visita gnatologica, compiamo una scrupolosa valutazione diagnostica al fine di raccogliere le informazioni circa la sua storia clinica e stilare quindi un preciso quadro clinico, comprese eventuali documentazioni di terapie precedenti o in atto ma non risolutive.
Raccogliamo molti dati riguardanti la struttura mandibolare, lo stato dell’occlusione, lo stato delle articolazioni temporo-mandibolari e i movimenti in genere. Tali dati ci permettono di pianificare il successivo trattamento terapeutico.