Il Metodo Faggian
Stai cercando i migliori risultati funzionali ed estetici e ti aspetti la massima trasparenza da parte dei medici?In Faggian Clinic abbiamo protocollato in modo rigoroso tutte le fasi del trattamento per consentirti di raggiungere gli obiettivi prefissati e garantirti di conoscere tutto il processo.
Svolgiamo il trattamento delle malattie odontoiatriche secondo standard internazionali certificati e si articola in tre macrofasi, a loro volta costituite da dieci sottofasi. La procedura si configura come un continuo ciclo PDCA: PLAN: in cui si pianifica / DO: in cui si esegue ciò che si è pianificato / CHECK: in cui si controlla se ciò che si è eseguito corrisponde a ciò che si era pianificato / ACT: in cui si consolida il risultato se tutto è andato secondo i piani o si aggiusta ciò che non combacia tra eseguito e pianificato, facendo quindi ripartire un nuovo piccolo ciclo PDCA.
Puoi fissare la prima visita comodamente al telefono. La nostra segreteria…
Macrofase 1: Prima visita, diagnosi e Piano di Trattamento Preliminare
Puoi fissare la tua prima visita telefonicamente: le nostre segretarie si prenderanno cura di trovare l’orario che più risponde alle tue esigenze lavorative e personali.
Al tuo arrivo ti verrà consegnata l’anamnesi che compileremo per raccogliere tutte le informazioni sanitarie indispensabili al corretto svolgimento delle eventuali terapie. Seguiranno le radiografie e le foto che sono un ausilio fondamentale in prima visita, assieme alla visita parodontale scritta, per effettuare una diagnosi completa, precisa e corretta. La visita avrà una durata di 90 minuti e grazie alla diagnosi accurata sarà possibile effettuare un corretto piano di trattamento che comprenderà la cura dentale e la cura gengivale e ossea.
Completata la visita potrai parlare in back office con una delle segretarie per concordare i successivi appuntamenti e per ricevere ulteriori informazioni che tipo possono essere utili. Ti verrà inviato per mail un documento che raccoglie i dati della visita. Se preferisci portare una tua chiavetta usb, tutti i dati clinici e amministrativi, dal momento della prima visita a tutta la durata del trattamento, saranno aggiornati mano mano. In merito alle modalità di pagamento, possiamo concordare varie modalità ed eventualmente fare il finanziamento direttamente in studio da noi.
In questa prima fase, quindi, affronteremo:
- Prima visita con raccolta:
- dati personali
- anamnestici
- visita intraorale ed extraorale con cartella parodontale scritta
- status radiografico con centratori
- valutazione funzionale – occlusale – gnatologica
- prescrizione di esami specifici
- creazione di un Piano di Trattamento Preliminare
- Esecuzione del Piano di Trattamento Preliminare in cui si eseguono le terapie decise per mettere sotto controllo l’infezione e le cose urgenti e importanti, rimuovendo le cause scatenanti
- Visita di Rivalutazione Preliminare con anamnesi e cartella parodontale scritta in cui valutiamo tre cose:
- Se l’organismo del paziente ha risposto correttamente alla terapia prevista, fermando la malattia nella sua avanzata;
- Se il paziente ha collaborato secondo le prescrizioni date;
- Se le terapie eseguite hanno corrisposto agli standard di qualità interni ed esterni.
Al termine della prima visita, se il tuo caso è semplice, stiliamo un piano…
Macrofase 2: Piano di Trattamento Correttivo Definitivo
Al termine della prima visita, se il tuo caso è semplice, stiliamo un piano di trattamento definitivo con relativo preventivo. Se il caso è complesso, stendiamo un piano di trattamento preliminare, mirato alla messa in sicurezza della tua bocca e a risolvere l’urgenza, e provvediamo a un ulteriore approfondimento diagnostico. Solo in seguito a una fase di rivalutazione sarà possibile elaborare un appropriato piano di trattamento definitivo.
All’accettazione del piano di trattamento, ti verrà consegnato un book contenente:
– il preventivo,
– la modalità di pagamento scelta,
- tutte le informazioni relative al tuo piano di trattamento,
- le precauzioni da tenere prima e dopo gli appuntamenti che verranno dati e
- i consigli sulla manutenzione da effettuare una volta finite le cure.
Nella seconda macrofase, quindi:
- Sulla base dei dati raccolti dalla visita di rivalutazione preliminare, creiamo il Piano di Trattamento Correttivo Definitivo che ha come obiettivi:
- Eliminazione definitiva di tutti i danni gengivali, ossei e dentali che la malattia ha causato negli anni in cui ha agito
- Ricreazione di una corretta funzione, fonetica ed estetica
- Creazione di condizioni anatomiche tali da consentire alla persona la più efficiente igiene domiciliare possibile, a garanzia di una auto-sostenibilità del risultato di salute raggiunto
- Eseguiamo del Piano di Trattamento Correttivo Definitivo
- Pianifichiamo una visita di rivalutazione finale accompagnata da uno status radiografico con centratori, eseguita prima di finalizzare il caso da un eventuale punto di vista protesico, in cui si valutano:
- Corrispondenza tra il risultato chirurgico – funzionale – fonetico – estetico ottenuto rispetto a quanto ipotizzato nel piano di trattamento correttivo definitivo
- Collaborazione del paziente su igiene domiciliare e abitudini/stile di vita necessari per raggiungere il risultato salute
- Eseguiamo della parte protesica definitiva e conclusiva del Piano di Trattamento Correttivo Definitivo
- Programmiamo la visita finale con i seguenti obiettivi:
- Verifica che l’esecuzione della parte protesica definitiva abbia rispettato i criteri di qualità interni ed esterni per quel dato tipo di lavorazione
- Valutazione della efficienza della igiene domiciliare del paziente con il nuovo lavoro protesico ed eventuale correzione di metodo o strumenti
- Congedo del paziente e suo inserimento definitivo nella terza parte del piano di trattamento chiamato Piano di Trattamento di Mantenimento o di Supporto Parodontale-Cariologico
Un paziente motivato e in grado si seguire la tecnica di manutenzione…
Macrofase 3: Piano di Trattamento di Mantenimento o di Supporto Parodontale-Cariologico
Un paziente motivato e in grado si seguire la tecnica di manutenzione domiciliare, controlla efficacemente la quantità e la qualità dei batteri presenti nella sua bocca. Qualora siano individuate situazioni di rischio, però, è fondamentale verificare lo stato di salute nel corso di una o più sedute successive al trattamento. La terapia di mantenimento ha infatti come obiettivo non secondario quello di prolungare i restauri già eseguiti evitandone o posticipandone quanto possibile il rifacimento.
Riassumendo, la terza macrofase, è rappresentata da:
- Esecuzione del Piano di Trattamento di Mantenimento o di Supporto Parodontale-Cariologico con obiettivo di prevenzione primaria/secondaria di eventuali recidive, con frequenza bi-tri-quadri-mestrale in base a:
- Gravità iniziale della malattia
- Grado di collaborazione domiciliare del paziente relativamente all’igiene-abitudini-stile di vita
- Stato di salute generale del paziente
- Visita annuale di mantenimento con il parodontologo-cariologo-protesista-gnatologo con scheda parodontale scritta e status radiografico con centratori, per valutare l’andamento della situazione, rimotivare il paziente se necessario, fare diagnosi precoce di eventuali problematiche emergenti e proporne tempestivamente terapia.
Cartella parodontale digitale
La visita parodontale è una valutazione del tuo stato di salute parodontale.
Essa consiste nel sondaggio della profondità del solco gengivale o della eventuale tasca, in sei punti attorno a ciascun dente, nella valutazione dell’indice di placca, dell’indice di sanguinamento e dello stato delle forche radicolari. Viene eseguita a ciascun paziente in prima visita e ripetuto alle viste di controllo e durate le sedute di mantenimento igienico.
La visita parodontale richiede pochi minuti ed è indolore. Tutti i dati che raccogliamo vengono archiviati nella tua cartella parodontale digitale, sempre consultabile dal nostro team medico.