Cos’è la pedodonzia?
Bambini sereni dal dentista
Abbiamo creato un programma di motivazione odontoiatrica nell’età infantile, che prepara i bambini ad acquisire confidenza con le future cure odontoiatriche e a ottenere fin da subito la collaborazione anche dei bimbi più difficili.
Curiamo i piccoli pazienti con metodiche totalmente prive di rischio. Usiamo la sedazione cosciente inalatoria, senza causare loro alcun tipo di trauma psicologico.
Un bambino non collaborante, oltre a impedire all’operatore di eseguire cure di alto livello, con grande probabilità diventerà un adulto pauroso nei confronti del dentista. Questo limite lo porterà a trascurare la sua salute orale con conseguenze spesso molto gravi.
Quando portare il tuo bambino dal dentista?
La pedodonzia serve ad intercettare problematiche future. Per questo, tra i 3/4 e i 6 anni è importante fare una prima visita con l’Ortodontista: in tal modo eventuali disarmonie dento-scheletriche potranno essere intercettate precocemente e corrette sfruttando la fase di crescita del bambino.
Se a questa età sono presenti situazioni come morso crociato con deviazione della mandibola, palato stretto, respirazione orale, lingua bassa o abitudini viziate, perdita di alcuni denti da latte e carie di alcuni denti da latte con diminuzione dello spazio in arcata, è importante intervenire con la cosiddetta “ortodonzia intercettiva”. Se sussistono differenti situazioni di malocclusione, si faranno dei controlli periodici fino a individuare il momento migliore per intervenire.
Nei casi di affollamento dei denti, il momento “migliore” non è quando sono cambiati tutti i denti: allora sarà già troppo tardi e avremo perso la possibilità di intervenire senza dover fare le estrazioni.
Dentista per bambini: le fasi delle cure pedodontiche
La pedodonzia assicura al bambino, durante la crescita, una dentatura non solo sana e funzionale, ma anche esteticamente armoniosa.
Qui di seguito trovi tutte le fasi:
– la prima visita è consigliata attorno ai 3 anni, quando solitamente non c’è necessità d’intervento, ma serve a far prendere confidenza al bambino con il dentista;
– appuntamenti di educazione all’igiene dentale;
- valutazione ortodontica per capire se ci sono problematiche da tenere sotto controllo;
- controlli periodici per carie e valutazioni ortodontiche. Se ci sono problemi di carie, provvediamo a una terapia conservativa, eventualmente con sedazione inalatoria o sedazione cosciente;
- programmazione di controlli cadenzati per carie e follow up ortodontico.