Cos’è l’igiene orale?
Lo scopo principale dell’igiene orale professionale è l’eliminazione dalla superficie dei denti della placca batterica che provoca sia la carie che la malattia parodontale, del tartaro (placca batterica calcificata) e dei fattori che ne facilitano l’accumulo, come a esempio restauri debordanti o corone protesiche malfatte.
Dopo aver eliminato ambulatorialmente tali fattori, ti diamo puntuali istruzioni sull’uso corretto dei diversi strumenti che concorrono al mantenimento dell’igiene orale. Durante ogni seduta di igiene professionale, effettuiamo la colorazione della placca e la verifica con il paziente. Utilizziamo un macchinario di ultima generazione e applichiamo il protocollo GBT (Guided Biofilm Therapy), che si basa sull’utilizzo di polveri di eritritolo a bassa/assente abrasività per rimuovere in modo atraumatico il biofilm e poi procedere alla rimozione del tartaro. A queste operazioni segue la fluoroprofilassi, che ti aiuta a ridurre la carie-recettività del 35% poiché essa modifica la struttura cristallina del tuo smalto rendendolo molto più resistente agli acidi responsabili della carie e ha un effetto batteriostatico e riduce pertanto l’azione lesiva della placca.
Le fasi della seduta di igiene orale
- fare una valutazione della tua salute gengivale attraverso una visita parodontale che ci permette di identificare eventuali fattori di ritenzione di placca, otturazioni, corone debordanti etc.
- valutare il livello di igiene orale con colorazione della placca
- spiegarti le tecniche di pulizia più adeguate e l’utilizzo degli strumenti presenti nel kit personale di igiene che ti consegniamo
- programmare l’esecuzione di una o più sedute di igiene professionale a seconda delle tue necessità (ogni volta con colorazione della placca, verifica con il paziente, GBT (Guided Biofilm Therapy), e fluoroprofilassi finale.
- verificare le capacità acquisite e la tua collaborazione
- curare il mantenimento con richiami cadenzati a seconda delle necessità